Impermeabilizzare il nostro bagno - parte 2
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1207 views
Nell'articolo precedente abbiamo discusso informazioni di base sulla tenuta del bagno. Ora sappiamo perché sigillare il nostro bagno e quali sono i vantaggi di un'adeguata impermeabilizzazione. Indipendentemente dal metodo di sigillatura che scegliate, che siano materassini isolanti o liquidi di impermeabilizzazione, l'isolamento è più complesso e non si limita a questi passaggi. Questo processo è più complicato di quanto sembri, e in questa guida descriveremo gli altri passaggi individuali nell'impermeabilizzazione dello spazio doccia.
PULIZIA
Dopo aver installato correttamente il drenaggio o la base doccia, possiamo procedere con l'impermeabilizzazione del bagno e dello spazio doccia. Prima di iniziare il lavoro, assicuratevi di avere tutti i prodotti necessari, come materassini isolanti o adesivi, e gli strumenti pronti per l'uso e in quantità adeguate. Iniziate rimuovendo macchie di olio, residui che potrebbero compromettere l'adesione come residui di colla impermeabilizzante, pasta di cemento e sporcizia in modo molto accurato. Il substrato deve essere strutturalmente solido, pulito e in grado di sostenere il peso.
PRIMER
All'inizio, è necessario applicare un primer sulla superficie delle pareti e dei pavimenti. Questo processo aumenta la resilienza e l'adesione del substrato, garantendo una migliore adesione agli elementi successivi dell'isolamento. Inoltre, il primer migliora significativamente la resistenza all'acqua, agli urti, al gelo e ai danni chimici.
LIVELLAMENTO DEL PAVIMENTO
Stendere una lastra di calcestruzzo o una massetta su un'area abbastanza grande si presta a una certa imprecisione semplicemente a causa della difficoltà nel movimentare e stendere un materiale estremamente umido e pesante come il calcestruzzo. È davvero difficile renderlo al 100% livellato. Il composto autolivellante serve per livellare una lastra di calcestruzzo dipende da quanto è fuori livello in primo luogo. Può essere usato solo se il pavimento è fuori livello di 5 mm o meno.
MATERASSINI DI SIGILLATURA
Dopo aver pulito e primerizzato la superficie, possiamo procedere con l'isolamento. Innanzitutto, copriamo ampie sezioni delle superfici del pavimento e delle pareti con materassini isolanti. I materassini possono essere incollati con colla flessibile per piastrelle. Quando si coprono le pareti con i materassini, bisogna procedere con attenzione e attenzione. Coprire ampie aree con materassini isolanti garantisce che l'acqua che penetra nelle fughe delle piastrelle non arrivi nelle aree più sensibili.
SIGILLATURA DELLE GIUNTURE
Quando i materassini sono posizionati, tutte le giunture, sia dei materassini che delle varie superfici, devono essere sigillate con elementi appositamente preparati come angoli interni ed esterni, nastri sigillanti e membrana isolante per il drenaggio. Consigliamo di incollarli con liquido impermeabilizzante, che fornisce una sigillatura aggiuntiva, nel caso in cui le membrane non garantiscano abbastanza la sicurezza delle aree sensibili all'acqua.
MATERIALE DI FINITURA
Dopo che tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente e le superfici sono asciutte, sono pronte per il materiale di finitura - piastrelle, pietra, ecc. Sull'isolamento possiamo utilizzare colla per piastrelle. Ora il vostro bagno è completamente sigillato!