Impermeabilizzare il nostro bagno
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 2254 views
Le pareti umide sono pareti fredde: l'acqua e l'umidità che possono attraversare una parete e depositarsi sulla sua superficie interna manterranno naturalmente quell'area a una temperatura più fredda rispetto ai suoi dintorni. Quando ciò accade, può causare accumulo di condensa e crescita di muffe nere. È anche importante avere una buona tenuta intorno all'area della doccia nella vostra casa per evitare che l'acqua fuoriesca lungo i lati e causi danni all'intonaco o al pavimento sottostante. Per evitare che ciò accada, ecco alcune informazioni utili per rendere la vostra doccia completamente impermeabile.
ISOLAMENTO - COS'È?
Il bagno è la stanza più costosa e più esposta dell'intera casa all'acqua. Rubinetteria moderna, piastrelle eleganti, design originale, il costo degli appaltatori: tutto questo è denaro sprecato se non realizziamo delle buone guarnizioni nel bagno. Per questo motivo, solo materiali affidabili e tecnologie di sigillatura sono degni di nota.
L'impermeabilizzazione serve a proteggere la stanza dagli effetti dannosi di umidità e acqua. Anche se sembra che il rivestimento delle piastrelle sia ermetico, non è del tutto vero. L'acqua può infiltrarsi sotto lo smalto attraverso la rete delle fughe. Particolare pericolo è causato da qualsiasi danneggiamento delle fughe - crepe o cavità, attraverso le quali l'acqua può penetrare. Lo strato di impermeabilizzazione assicura che l'acqua non si inzuppi sotto lo strato, separando efficacemente le zone umide e secche.
Luoghi umidi, esposti all'acqua, che richiedono sigillatura:
- pavimenti
- drenaggio dell'acqua nei pavimenti
- pareti dove viene versata l'acqua (docce, pareti accanto alla vasca)
- connessioni tra piatti doccia e il resto del pavimento o delle pareti
PERCHÉ DOVREMMO USARE L'ISOLAMENTO?
La mancanza di impermeabilizzazione nelle aree esposte all'acqua porta a molte complicazioni a lungo termine. L'acqua che penetra nella zona asciutta può causare danni che vedremo più avanti. È molto importante che l'impermeabilizzazione venga applicata correttamente, altrimenti può essere controproducente.
Effetti di una sigillatura impropria del bagno:
- muffe e funghi umidi (muffe e funghi domestici sono cancerogeni)
- perdite, gocciolamenti e umidità nelle stanze limitrofe, eventualmente anche nelle aree limitrofe
- necessità di ristrutturazioni molto costose combinate con piastrellatura, asciugatura di pareti / pavimenti, spesso intonacature, sigillatura corretta, adesione delle piastrelle
Degradazione degli spigoli delle piastrelle / pietre
L'acqua che penetra nel pavimento di calcestruzzo fa sì che gli alcali contenuti nel calcestruzzo vengano attratti verso la superficie delle piastrelle. Questo degrada le piastrelle / pietre, nei casi estremi portando alla rimozione completa dei bordi lungo le giunture.
Discolorazione di pavimenti e pareti
Anche causata dagli alcali risultanti dal calcestruzzo inzuppato.
Muffa, funghi e cattivo odore
Le superfici umide dei soffitti e delle pareti inzuppate d'acqua sono estremamente esposte a muffe e funghi, dannosi per la salute e causa di cattivi odori. La loro crescita può essere osservata all'interno della cabina doccia, nel resto del bagno, sulle pareti accanto alla cabina doccia e sui soffitti delle stanze sottostanti.
Degrado dell'isolamento termico e acustico
Nel caso di soffitti contenenti pannelli in polistirolo (isolamento termico e acustico), l'acqua che permea il pavimento si deposita intorno al polistirolo, causandone il graduale deterioramento nel tempo.
DUE TIPI DI ISOLAMENTO
MATERASSINO DI SIGILLATURA
Il materassino di sigillatura è fatto di un film di polietilene rivestito con un tessuto non tessuto speciale su entrambi i lati, in modo da aderire bene allo strato di colla. La sua installazione è raccomandata in tutte le aree che richiedono una sigillatura completa di pareti e angoli. Rispetto al liquido di impermeabilizzazione, il materassino è resistente alle crepe del substrato, assicurando la sigillatura dell'intera superficie. Riduce anche il tempo di installazione, consentendo di posare immediatamente le piastrelle dopo l'incollaggio del materassino.
LIQUIDO DI IMPERMEABILIZZAZIONE
Il liquido di impermeabilizzazione è un materiale speciale venduto in secchi di plastica. Crea un rivestimento flessibile e ermetico. Le strati devono essere applicati su superfici asciutte e pulite di pareti e pavimenti. Quando il substrato è assorbente, vale la pena di primerizzarlo prima. Quando si utilizza il liquido di impermeabilizzazione, si dovrebbero anche utilizzare nastri di sigillatura. Li usiamo sulle connessioni tra diversi materiali e strutture, come la flangia di drenaggio e il pavimento. Le piastrelle possono essere incollate su liquido di impermeabilizzazione utilizzando un adesivo progettato per l'uso su substrati flessibili con assorbimento trascurabile.
Come potete vedere, è necessario un buon isolamento e senza di esso il bagno dei nostri sogni può finire rapidamente. Controlla il nostro blog più spesso poiché nella prossima guida discuteremo i passaggi e i prodotti necessari per completare la nostra guarnizione per il bagno.