Cosa succede se il mio bagno si allaga?
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 5870 views
Con più del 5% delle case nel Italia sono dotate di almeno una stanza umida e la domanda in continua crescita, sembra che le persone siano colpite dalle varianti e dai benefici che offrono. Mentre sempre più persone scelgono di abbandonare il bagno tradizionale per le installazioni di stanze umide, è importante sentirsi sicuri nella comprensione di cosa fare in caso di problema o allagamento. Questo può variare dall'avere un design che considera la prevenzione degli allagamenti al trattare problemi di drenaggio e ulteriori danni.
Idealmente, eventuali problemi potenziali relativi alla tua stanza umida dovrebbero essere considerati e risolti durante la fase di costruzione. Tuttavia, a volte, nonostante la migliore pianificazione, possono sorgere problemi ed è importante sentirsi comunque in controllo sapendo come gestirli e quale azione intraprendere. Nel caso in cui si veda l'acqua dell'allagamento salire nella propria stanza umida, accetta che nessun lavoro di restauro possa essere eseguito finché l'acqua non si è ritirata, identifica qual è il problema e consulta il tuo idraulico o assicuratore per ricevere istruzioni su come procedere al meglio.
Identificare il problema
L'importanza di una stanza umida correttamente installata è fondamentale per prevenire problemi continui e bollette salate. Per cominciare, quando si installa una stanza umida, è necessario creare un'inclinazione lungo il pavimento per canalizzare l'acqua della doccia in uno scarico. Questo viene comunemente fatto installando un sottofondo e poi piastrellandolo. Dopo di ciò, l'intera stanza deve essere impermeabilizzata, altrimenti detta "tanked". Se questo non viene fatto correttamente, può portare a perdite e potenziali allagamenti in altre stanze. Per evitare che gli allagamenti escano dalla stanza umida, considera di alzare la soglia della porta del bagno di circa mezzo centimetro dal pavimento.
Anche un drenaggio scarso potrebbe essere un problema che causa l'allagamento. In caso di allagamento, vale la pena controllare se c'è qualche blocco sopra o dentro lo scarico che impedisce all'acqua di defluire.
Chi può aiutare
A seconda del problema e della quantità di danni causati, influenzerà chi devi contattare. Un problema con uno scarico ostruito può richiedere l'aiuto di un idraulico. Se la tua stanza umida non è stata installata o impermeabilizzata correttamente, un idraulico o forse un piastrellista potrebbero essere i primi a cui rivolgerti. Se si sono verificati danni seri a causa dell'allagamento, potresti dover contattare la tua compagnia assicurativa. Tuttavia, è probabile che ci siano franchigie per le richieste di risarcimento per allagamenti, poiché di solito l'assicurazione per proprietari di case e inquilini non copre i danni da allagamento.
Una stanza umida allagata è una frustrazione. Tuttavia, con un po' di previdenza e l'intervento di professionisti durante il processo di installazione, molti problemi possono essere prevenuti. Problemi inevitabili di usura, come scarichi ostruiti, possono essere risolti con la manutenzione regolare, come pulire i capelli intrappolati ogni volta che viene usata. I benefici di accessibilità e design conveniente dimostreranno di superare di gran lunga le sfide.