Consigli come scegliere piastrelle per il tuo bagno
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1014 views
CONSIGLI PER SCEGLIERE LE PIASTRELLE DEL BAGNO
L'acquisto delle piastrelle per il bagno è un investimento a lungo termine, quindi sceglierle non è un compito semplice. Vogliamo che siano di buona qualità e allo stesso tempo abbiano un aspetto elegante. Fortunatamente, l'offerta di piastrelle è estremamente ricca e la moltitudine di colori, motivi e forme permette di rifinire il bagno in quasi ogni stile.
ADATTARSI ALLE DIMENSIONI DEL BAGNO
In stanze di piccole dimensioni, vale la pena utilizzare piastrelle che diffondano la luce. Le piastrelle lucide e l'illuminazione adeguata daranno l'impressione di uno spazio più ampio. In stanze grandi puoi sbizzarrirti con colori, forme e dimensioni delle piastrelle, dalla mosaico al grande formato. Parte della parete può essere piastrellata e parte può essere dipinta. Solo la nostra immaginazione ci limita.
Quando cerchiamo ispirazione, decidiamo un massimo di 3 tipi di piastrelle per le pareti per mantenere la coerenza dell'interno ed evitare inutili caos.
ADATTARSI ALLO STILE DELL'INTERNO
Se è il momento di scegliere le piastrelle per il bagno, pensa prima a cosa desideri in questo bagno. Analizza quali mobili, attrezzature, stile e colori guida dovrebbero esserci. Cerca le piastrelle solo quando hai un layout completo del nuovo bagno. In questo modo sarà più facile scegliere il colore, la dimensione, la forma e la disposizione delle piastrelle. Questo ci aiuterà con l'arredamento.
PARAMETRI TECNICI
Fattori importanti a cui prestare attenzione sono l'assorbenza e la resistenza allo scivolamento. L'assorbenza d'acqua è misurata in percentuale e le piastrelle del bagno dovrebbero avere un'assorbenza del 3%. Una piastrella con un alto indice di resistenza allo scivolamento è una soluzione molto buona. Non è consigliabile usare piastrelle smaltate sul pavimento, perché la loro superficie combinata con l'acqua diventa molto scivolosa. Ricordiamoci anche che sul pavimento non possiamo assolutamente posare piastrelle da parete, sono molto meno resistenti a graffi, impatti, abrasione e, soprattutto, sono scivolose e poco durature.
I bagni sono ambienti umidi, per questo è estremamente importante utilizzare impermeabilizzazioni sotto forma di fogli, tappetini, nastri per proteggere dall'acqua e dall'umidità, per godere del nuovo bagno il più a lungo possibile.