Come risparmiare acqua sotto la doccia?
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1141 views
Come risparmiare acqua nella doccia?
Spesso, dopo una dura giornata di lavoro, probabilmente hai sognato di fare una lunga e calda doccia per rilassarti. Non una sola volta in estate hai pensato a una doccia fredda per rinfrescare il corpo e stimolarti ad agire. Sicuramente, queste attività possono funzionare su di te come una meditazione, indipendentemente dall'ora del giorno in cui le fai, ma ti sei mai chiesto quanto ti costano? E se analizzassi le situazioni sopra descritte e ti chiedessi quanto denaro potrebbe rimanere nel tuo portafoglio apportando alcune semplici modifiche a questo piacere quotidiano? Quindi, iniziamo:
RIDUCI LA TEMPERATURA DELL'ACQUA
La maggior parte di noi preferisce docce calde o addirittura bollenti, ma prova a fare la doccia a una temperatura inferiore a 38 gradi Celsius (100 gradi Fahrenheit) e ti sentirai anche meglio di prima. Inoltre, le docce più fresche rafforzano il nostro corpo e hanno molte altre proprietà benefiche per la salute. Seleziona un rubinetto con un termostato che ti permetta di impostare la temperatura desiderata dell'acqua prima di aprirlo. Grazie a questo, ridurrai il consumo di acqua fino al 40%, perché non sprechi acqua per regolarne la temperatura, la imposti subito alla temperatura giusta.
RIDUCI IL FLUSSO DELL'ACQUA
Imposta un flusso d'acqua inferiore al massimo. A tale scopo, sono utili i rubinetti con un limitatore della quantità di acqua che scorre, ovvero con un eco-pulsante. Per ottenere la massima portata d'acqua, devi prima premerlo. In questo modo, limitiamo l'assunzione di acqua fino al 50%. Quando scegli un miscelatore per doccia per ambienti umidi, rinuncia ai rubinetti tradizionali perché sono poco economici. Una soluzione molto più economica sono i rubinetti monocomando, che hanno un doppio vantaggio: è più facile impostare la temperatura desiderata dell'acqua e il getto d'acqua. Inoltre, questo tipo di rubinetti può essere chiuso con un solo movimento.
FAI UNA DOCCIA PIÙ BREVE
Di solito fare una doccia dura circa 10 minuti. Capita che stiamo sotto la doccia e ci limitiamo a lasciar scorrere l'acqua su di noi. Prova a notare quanto spesso ti limiti a stare sotto la doccia la prossima volta. Tuttavia, se la doccia è un tale piacere per te che non riesci a staccarti, applica una soluzione radicale sotto forma di una sveglia impostata per 5 minuti. Forse ti motiverà a fare la doccia più velocemente e permetterà a meno acqua di finire nello scarico.
CHIUDI IL RUBINETTO DELLA DOCCIA MENTRE TI INSAPONI
Pochi di noi usano questo tipo di risparmio, tuttavia, è il modo più semplice per ridurre il consumo di acqua e richiede solo la nostra volontà. Sciacquati prima, ferma l'acqua, insaponati, riapri l'acqua e risciacquati. Queste azioni mostreranno grandi differenze nelle bollette.
All'inizio, devi solo fare una modifica e dopo un mese vedrai le differenze. Potrebbero essere piccole, ma sono già significative in un anno. Applica tutti questi suggerimenti e risparmierai un sacco di soldi.