COME PROGETTARE LA RISTRUTTURAZIONE DEL BAGNO? NON È VERAMENTE COSÌ DIFFICILE
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 2803 views
Nella vita di ogni proprietario di casa o appartamento arriva un momento in cui ti rendi conto che il tuo bagno ha bisogno di essere rinnovato. Il suo aspetto non è più una tendenza 20 anni fa, i rubinetti che perdono e i siliconi fanno crescere nuove specie sconosciute di muffe. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come pianificare tutto da zero e cosa tenere a mente affinché l'intero progetto possa essere indolore.
IDEA
Tutto inizia qui. Molto spesso hai alcune idee generali su come dovrebbe essere il tuo futuro bagno. Se non hai un budget molto limitato, vale sicuramente la pena chiedere aiuto a un designer professionista per creare qualcosa basato sulle tue idee. I moderni software di interior design e le visualizzazioni di campioni accelereranno e faciliteranno notevolmente l'intero processo, togliendoci ore di pianificazione dalle spalle. Prima di portarlo dal progettista, dovresti misurare attentamente la stanza e disegnarne una pianta semplice. Ricordati di includere tutte le forme della stanza non standard, come cornicioni e inclinazioni, che non puoi o non vuoi modificare. Il mantenimento delle attuali posizioni degli allacciamenti idrici e degli scarichi fognari ridurrà i costi e i tempi dell'intera ristrutturazione. Se non hai ancora idee, vale la pena sfogliare i cataloghi dei negozi di articoli da bagno e alcune foto online.
STIME DEI COSTI
Questa è la fase in cui le tue idee dovranno confrontarsi con i costi che dovrai sostenere. I costi possono essere suddivisi in tre elementi. Le prime e più facili da calcolare sono attrezzature come specchio, termosifone, lavabo, piletta lineare o anche piccoli oggetti come interruttori della luce, applique, porta asciugamani. Il secondo riguarda i materiali da costruzione. Per questo calcolo è necessaria un po' di conoscenza o la consulenza di uno specialista. In ogni caso, la maggior parte della richiesta di materiali può essere calcolata sulla base della metratura. Dovresti dividere l'intero spazio in quadrati e aggiungerli.
Qui, oltre alle piastrelle, bisogna considerare anche tutto ciò che non si vede, ad esempio: adesivi, intonaci, cartongesso, giunti, siliconi, vernici, primer, profili, viti, ecc. Quindi, il modo più diffuso di saldare i conti con l'appaltatore per questo tipo di lavoro è manodopera con materiale incluso. Questo rivela il terzo elemento che è il costo del lavoro. Se non ci sono consulenti consigliati, vale la pena consultare le offerte e le opinioni su Internet e inviare alcune domande sui prezzi. Dopo aver aggiunto tutto e stimato un budget, vale la pena aggiungere qualche importo extra per spese impreviste e possibili complicazioni durante la ristrutturazione. Sfortunatamente, tali situazioni (soprattutto nei vecchi edifici) si verificano abbastanza spesso. Quindi per il tuo bene vale la pena avere qualche soldo in più da spendere.
DOVE COMPRARE ?
Acquistare nei negozi di costruzione e su Internet ha entrambi i suoi pro e i suoi contro. Il vantaggio indiscusso di acquistare stazionario è la possibilità di vedere il prodotto dal vivo e consegnarlo autonomamente alla casa ristrutturata. Purtroppo i vantaggi dei negozi di ferramenta finiscono qui. I negozi online offrono una gamma di prodotti molto più ampia e molto spesso prezzi più bassi. Inoltre, ogni articolo può essere visionato per ore a casa propria e confrontato con le offerte di diversi negozi in pochi clic. Vale la pena scegliere negozi che abbiano un gran numero di foto di buona qualità e descrizioni ricche. In caso di dubbi, puoi sempre contattare il negozio e ottenere maggiori informazioni. Ma ricorda, i prodotti devono essere ordinati in anticipo. Grazie a questo eviterai eventuali ritardi dovuti a consegne più lunghe del solito. Ogni attrezzatura presente sul posto semplifica notevolmente la pianificazione della posizione, ad esempio, dei fori di montaggio. Attualmente, la qualità dello shopping online è aumentata in modo significativo. I negozi offrono spesso fino a 30 giorni di reso incondizionato. Non ordinare prodotti all'ultimo minuto se non è necessario.
More tips coming soon. Stay tuned!