Come pianificare un bagno grande ?
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1817 views
Su internet e nelle riviste di design, di solito possiamo trovare consigli su come arredare solo piccoli spazi. In particolare, i bagni piccoli possono essere problematici, dove spesso bisogna mostrare notevole creatività nell'arredamento. E per quanto riguarda i bagni grandi? È così facile progettare un bagno spazioso? Affatto. Avere molto spazio da utilizzare nel progettare può facilmente farci perdere. Un design efficiente ed estetico richiede molta esperienza e creatività. Tuttavia, non è impossibile per un profano pianificare un bagno unico. Basta assicurarsi di seguire i seguenti consigli.
PIATTO DOCCIA OPPURE VASCA DA BAGNO?
Eterna domanda quando si arreda il bagno. Ogni soluzione ha i suoi estimatori. Mentre la battaglia degli argomenti può essere vinta, è spesso difficile cambiare le abitudini prese da casa. Pertanto, arredando un bagno spazioso, possiamo fare un compromesso con noi stessi o con il coniuge e applicare sia una wet-room che una vasca da bagno tradizionale. In effetti, questa è una soluzione sempre più comune nel design moderno. Inoltre, non dobbiamo limitarci alle dimensioni della nostra doccia moderna. Una dimensione standard di 800 x 800 mm o 900 x 1200 mm è spesso utilizzata nei bagni più piccoli a causa delle restrizioni di spazio. Ma possiamo facilmente utilizzare un piatto doccia di 1200 x 1200 mm o 900 x 1850 mm, in cui possiamo muoverci comodamente anche in compagnia :).
TUTTO AL SUO POSTO
L'aspetto più positivo di avere un bagno grande è la possibilità di collocare liberamente al suo interno tutti gli apparecchi necessari come la lavatrice e l'asciugatrice. Lascia che la cucina sia un luogo per la preparazione del cibo, non per il bucato sporco. Non devi preoccuparti che l'aspetto degli elettrodomestici distrugga o rovini completamente il design raffinato del tuo bagno. Attualmente, le possibilità di coprire esteticamente tali apparecchi sono molto ampie. Dall'uso di un semplice mobile in legno in un arredamento da bagno rustico o industriale, a moderne porte scorrevoli in vetro o acrilico in un arredamento moderno avanzato. Possiamo anche costruire una piccola parete e separare la zona per il bucato in modo che non disturbi l'aspetto del resto della stanza.
DUE LAVABI
Un altro grande vantaggio di un bagno grande è la possibilità di installare due lavabi. Niente più code per lavarsi il viso, le mani o i denti. L'uso comune del bagno al mattino diventerà ora molto più piacevole. Anche se non puoi mettere due lavabi perfettamente accanto l'uno all'altro, ricorda che non devi limitarti a questa soluzione. Può essere un'idea vincente mettere i lavabi uno di fronte all'altro. Tuttavia, ciò richiede molta più idraulica e migliori capacità di progettazione.
NON DIMENTICARE UN BUON RISCALDAMENTO!
Senza dubbio, la principale comodità di un bagno piccolo è la facilità di riscaldarlo. Spesso, un piccolo radiatore è in grado di fornire abbastanza calore per un uso confortevole. Purtroppo, con una stanza grande, le esigenze sono molto maggiori e un riscaldatore può spesso essere insufficiente. Una grande soluzione a questo problema è l'uso del riscaldamento a pavimento. Grazie a questo, possiamo riscaldare uniformemente l'intera stanza, inclusa la zona della doccia! Grazie al controller, possiamo impostare la temperatura in modo preciso e riscaldare rapidamente l'intero bagno indipendentemente dal resto della casa. Il problema delle piastrelle fredde non esiste più.