Come organizzare un bagno grande ?
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1187 views
Il bagno comodo e ampio è probabilmente il sogno di tutti. Anche se sembra che gli interni siano facili da progettare, sfortunatamente non è proprio così! Come organizzare un bagno spazioso, in modo che assolva alla funzione di SPA domestica, e allo stesso tempo fosse funzionale? Convinciti con il nostro articolo!
Contrariamente alle apparenze, un bagno di grandi dimensioni richiede una buona riflessione progettuale. Qui conta soprattutto la buona combinazione di comfort e funzionalità. In un bagno grande possiamo dividerlo in due zone: la prima è il bagno-sanitario (zona umida), dove si trovano wc, bidet, lavabo, vasca e doccia. La seconda parte è la zona salotto (zona asciutta), dove di solito c'è una sedia su cui è possibile rilassarsi. È molto importante che queste due zone interagiscano tra loro, per questo motivo è necessario garantire in fase di progettazione del bagno un'adeguata distanza tra gli oggetti e i dispositivi presenti nella stanza.
Area bagno
Grazie al fatto che disponiamo di una grande metratura, possiamo e dobbiamo anche decidere di installare due lavelli. Soprattutto se più di una persona usa il bagno. Questa è un'opzione interessante che ti consente di scaricare le tensioni inutili al mattino quando tutti si stanno preparando per andare al lavoro o a scuola. Sopra il lavandino, monta un grande specchio funzionale, preferibilmente uno ulteriormente illuminato. Sarà un ornamento in sé.
Nella zona in cui si trova il lavandino è opportuno posizionare il water e il bidet. Dato che non dobbiamo preoccuparci troppo dello spazio, possiamo installare un WC e un bidet nel bagno utilizzando il sistema ad incasso: ridurrà lo spazio interno, ma non di molto. Questa soluzione presenta numerosi vantaggi. Prima di tutto esteticamente. In secondo luogo abbiamo la possibilità di montare il dispositivo ad un'altezza che ci soddisfi. In terzo luogo, le versioni sospese di vaso e bidet sono più facili da pulire.
Doccia e Vasca
Possiamo facilmente trasformare un ampio bagno in una sala da bagno dotata sia di vasca che di doccia. Questa è un'ottima opzione, perché non dobbiamo limitarci a un tipo di bagno. Nel tempo libero potrete fare lunghi e rilassanti bagni nella vasca da bagno. Tuttavia, quando il tempo stringe, utilizziamo l'opzione di ristoro rapido, ovvero una doccia.
Come doccia, dovresti scegliere un tipo di cabina doccia. Si tratta di una soluzione sempre più apprezzata che si può trovare sia nei bagni piccoli che in quelli grandi. Dà un aspetto moderno e presenta una serie di vantaggi che abbiamo tutti presentato in QUESTA guida. Nel nostro punto vendita troverai tante tipologie e dimensioni di prodotti e soluzioni per realizzare una cabina doccia. È possibile utilizzare i piatti doccia per un bagno grande, che può essere lungo 1,8 metri o più (su ordine speciale).
Zona secca
La zona secca è un luogo progettato per rilassarsi. In questa parte del bagno dovremmo pensare a mobili funzionali, in modo da poter riporre con eleganza accessori da bagno e articoli da toeletta. Dovrebbe esserci anche una comoda poltrona o un mini divano, che ci servirà per rilassarci con un caffè, un libro o un vino. Se possibile, trovate un posto per una toeletta (un mobile molto desiderato da ogni donna) o prendete in considerazione una sauna, anche piccola.