Come illuminare correttamente il tuo bagno?
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1279 views
Suggerimenti e trucchi per una migliore illuminazione del bagno.
Ogni attività in bagno necessita di un tipo diverso di illuminazione. Un'illuminazione adeguatamente selezionata migliorerà notevolmente il comfort d'uso. Una fonte di luce ingegnosamente progettata non solo aumenterà la funzionalità della stanza, ma diventerà una decorazione di per sé. Vediamo a cosa bisogna prestare attenzione quando si sceglie l'illuminazione.
Quando si sceglie l'illuminazione per il bagno, bisogna tenere conto delle dimensioni della stanza. Dobbiamo scegliere la principale fonte di illuminazione che raggiungerà ogni angolo e minimizzerà l'effetto ombra. Un solo plafone è perfetto per un bagno piccolo. In uno più grande, una soluzione più funzionale è data da diversi faretti alogeni o LED sparsi per tutto il soffitto, che si accendono insieme per illuminare uniformemente l'intero bagno, mentre accesi separatamente lo dividono in zone. La luce bianca e fredda si adatta meglio agli interni dove c'è molto bianco o colori contrastanti. Questi colori di luce sono da preferire anche in stanze con finiture in metallo. Nel caso di colori più tenui e pastello, è meglio scegliere colori di luce bianca e calda. Per un effetto migliore, la luce principale e l'illuminazione aggiuntiva dovrebbero avere una temperatura di colore simile.
L'illuminazione locale, cioè vicino allo specchio, dovrebbe garantire un'illuminazione uniforme e simmetrica del viso. Se si desidera una buona luce, è meglio installare luci parallele su entrambi i lati dello specchio, con vetro opaco, oppure scegliere uno specchio con una fonte di luce LED integrata. Le lampade a LED illuminano bene e uniformemente, diffondendo delicatamente la luce senza abbagliare. Per gli specchi da trucco, scegliere un colore di luce freddo è una soluzione molto buona. Fornisce una migliore acuità visiva grazie ai colori diurni. Nel caso di uno specchio orizzontale largo, si può collocare una striscia oblunga con diverse fonti di luce o un pannello sopra di esso.
Illuminazione della vasca e della zona umida
Sopra la vasca da bagno o il piatto doccia è indicata un'illuminazione decorativa delicata. Una luce calda e soffusa serve a calmarci e rilassarci. Nella zona doccia si possono incorporare faretti a parete proprio sopra il piatto doccia. Assicuratevi che le lampade abbiano parametri di resistenza all'umidità aumentati. Vale la pena pensare alla creazione di vari tipi di nicchie, mensole, fessure nella parete o nel soffitto per installare l'illuminazione lineare, che aggiungerà eleganza e interessanti effetti decorativi al nostro bagno.
Le opzioni di illuminazione del bagno, come possiamo vedere, sono molte. Durante l'arredo del nostro bagno, dobbiamo anche ricordare l'aspetto della sicurezza, a causa della grande quantità di umidità e vapore acqueo. È meglio scegliere prodotti con un elevato fattore di tenuta.