Come calcolare quante piastrelle servono per il tuo bagno ?
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1423 views
Se hai deciso di optare per una doccia invece di una vasca da bagno, in particolare una doccia a filo pavimento, devi ricordare di sigillare correttamente tutta la sua superficie. Purtroppo, le sole piastrelle non possono garantire l'impermeabilità, quindi, prima di posarle, dobbiamo utilizzare agenti sigillanti speciali. È importante usarli nel modo corretto. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a evitare problemi di impermeabilità e, quindi, di muffa, piastrelle danneggiate o allagamento del vicino.
NESSUNA FRETTA
Dopo aver realizzato il massetto in calcestruzzo, devi aspettare che si asciughi completamente (secondo le istruzioni del produttore). Gli operatori tendono a procedere con ulteriori lavori quando il calcestruzzo non è completamente indurito. Purtroppo, questo può causare problemi successivi con l'adesione e la durabilità dello strato di isolamento. Vale la pena garantire la giusta temperatura e ventilazione nel bagno in fase di ristrutturazione, e questo accelererà notevolmente il processo di asciugatura. Solo su un pavimento correttamente realizzato e completamente asciutto possiamo procedere con i lavori successivi senza preoccupazioni.
PRIMER
Il motivo principale del primer è aumentare la coesione e l'adesione del substrato. Tuttavia, in realtà, è anche il primo stadio di isolamento. Il primer riduce significativamente l'assorbenza del substrato, rendendo più facile condurre ulteriori lavori. Ci sono diverse regole importanti da seguire per eseguire correttamente questa fase di sigillatura. Innanzitutto, dobbiamo pulire il più possibile le superfici primate da sabbia e polvere. Più precisamente lo facciamo, meglio è. Anche il metodo di applicazione è importante. Se stiamo lavorando su una superficie molto liscia (massetto fresco, cartongesso, tavola di legno), possiamo usare un semplice rullo per pittura. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, un pennello o una pistola a spruzzo saranno i migliori per raggiungere angoli e fessure. Il primer deve essere applicato con molta precisione. Qualsiasi superficie che verrà successivamente coperta con una pellicola liquida o adesivo per piastrelle deve essere preparata. Non è consigliabile fare solo uno strato di primer, soprattutto su superfici molto assorbenti, vecchie o instabili. Dopo aver applicato il primer, dobbiamo aspettare che il substrato sia completamente asciutto prima di procedere con ulteriori lavori. A seconda delle condizioni, ciò può richiedere diverse ore.
FOGLIA LIQUIDA
Creare quella sottile pellicola impermeabile utilizzando una foglia liquida è la fase più importante del processo di impermeabilizzazione. Come con l'emulsione di primer, è molto importante eseguire accuratamente questo passaggio di isolamento. Il rivestimento in foglia deve essere coerente e solido. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle cavità e ai giunti. Come con il primer, uno strato non sarà sufficiente per ottenere lo spessore del rivestimento raccomandato dal produttore. L'applicazione su un substrato opportunamente primato è molto facile e può essere eseguita utilizzando un semplice pennello. Quando si applica il primer e la foglia liquida, dobbiamo essere sicuri di coprire tutta l'area degli schizzi e non solo la doccia stessa. Per sicurezza, l'area degli schizzi dovrebbe essere di circa 50 cm dalla vaschetta della doccia in ogni direzione. Le pareti dovrebbero essere coperte quasi fino al soffitto. Il passaggio successivo è coprire i giunti della vaschetta della doccia o dello scarico, i collegamenti tra le pareti e il pavimento e le prese d'acqua. A causa della possibile mobilità di queste aree, la foglia liquida non è sufficiente. È necessario utilizzare tappeti isolanti speciali. Li incolliamo utilizzando la stessa foglia liquida. Grazie alla loro flessibilità, le membrane isolanti possono coprire anche crepe molto grandi nel substrato, garantendo l'impermeabilità. Per comodità, sono disponibili angoli interni ed esterni appositamente profilati, nonché manicotti per tubi. Dopo di che possiamo procedere a coprire l'intera superficie (inclusi i tappeti) con il secondo strato di foglia.
Altri suggerimenti presto nella seconda parte di questo articolo!