CHE TIPO DI SOFFIONE DOCCIA SCEGLIERE?
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 925 views
La scelta del soffione è una decisione molto importante da prendere quando si organizza la doccia moderna. Da questo dipenderà non solo la comodità d'uso, ma anche il consumo di acqua e i costi di installazione. Esistono diverse tipologie principali di soffioni doccia, mentre esistono centinaia o migliaia di modelli diversi con soluzioni e look interessanti.
Soffioni fissi
Si trovano più spesso in luoghi pubblici come piscine o palestre. Principalmente grazie alla semplicità della soluzione, significa che ci sono meno elementi che possono essere danneggiati. Spesso, per risparmiare, sono dotati anche di interruttori orari. Purtroppo, nonostante questi vantaggi, è la soluzione meno pratica di tutte. La testina spray rende difficile lavare a fondo praticamente tutte le parti del corpo sotto la vita. Inoltre schizza molto acqua, quindi non è la soluzione migliore per le docce aperte. Sarà difficile anche fare il bagno ad un cane o ad un bambino.
Soffione a doccia
Una soluzione simile che sta guadagnando sempre più popolarità è il soffione a pioggia. Come nel caso di un comune soffione fisso, non è una soluzione pratica per un bagno approfondito. Sarà perfetto come ulteriore opzione rilassante o per un rapido risciacquo. Purtroppo questa non è una soluzione che può essere utilizzata in ogni bagno. Se il soffitto è basso, potrebbe essere difficile raggiungere una distanza ragionevole dalla testa della doccia a pioggia. Inoltre, le persone alte potrebbero avere problemi a stare sotto una doccia di questo tipo. Lo svantaggio della doccia a pioggia è anche la totale mancanza di regolazione dell'altezza e del flusso d'acqua.
Soffione per il corpo
Questa è una sorta di soluzione più lussuosa e più un accessorio che una fonte d'acqua principale. Il problema con gli spruzzatori per il corpo è che necessitano di un'elevata pressione dell'acqua nel sistema e di un efficiente riscaldamento dell'acqua. A causa dell'elevato consumo di acqua calda, i proprietari di scaldacqua elettrici e piccole caldaie potrebbero avere problemi a mantenere l'acqua calda nella vasca. Inoltre gli ugelli a getto non sono consigliati anche per le docce aperte a causa degli spruzzi d'acqua abbondanti. Se si decide di installarla bisogna essere preparati ai costi di realizzazione di una doccia notevolmente aumentati, ma un momento di relax in una spa domestica può coprire tutti gli svantaggi.
Soffioni a mano
Di gran lunga la soluzione più pratica ed economica. Grazie alla doccetta portatile potrai lavare con precisione ogni parte del tuo corpo. Puoi fare il bagno a fondo a un cane o a un bambino, e non contano né la tua altezza né l'altezza della stanza. I palmari hanno spesso un controllo del flusso, quindi puoi ottenere un effetto simile a tutte le altre soluzioni. Tutto ciò di cui hai bisogno è una maniglia lunga e regolabile. Purtroppo la maniglia potrebbe rivelarsi uno degli svantaggi di questa soluzione. Il flessibile e la lunga maniglia verticale non sono le soluzioni più minimaliste e per alcuni possono disturbare l'estetica della doccia. I supporti per soffione doccia non sono molto durevoli e dopo anni, in caso di danneggiamento, la sostituzione con gli stessi potrebbe essere impossibile, quindi non vale la pena risparmiare su questi elementi.
Tenendo conto dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna soluzione, è meglio scegliere un'opzione ibrida, ovvero un semplice soffione doccia con doccia a pioggia aggiuntiva o uno a parete.