Bagno per anziani e disabili
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1500 views
Tra noi ci sono persone che affrontano tanti ostacoli che impediscono o ostacolano l’uso del bagno. Gli anziani, i malati, quelli con lesioni croniche e le persone disabili molto spesso lottano con questo. Oggi sono molte le soluzioni che possiamo facilitare l'uso del bagno. Creando un bagno di questo tipo, abbiamo diversi suggerimenti per te che ti aiuteranno a organizzare questa stanza.
SPAZIO NEL BAGNO
Quando si allestisce un bagno per disabili o malati, è necessario innanzitutto eliminare tutte le soglie per la libera circolazione in sedia a rotelle e ridurre il rischio di inciampare. Altra cosa molto importante è la necessità di spazio nel bagno affinché l'utente possa agevolmente salire sul carrello, girarsi, piegarsi, senza mettere a repentaglio la propria incolumità. Quando il bagno è piccolo, vale la pena ampliarlo, ovviamente se esiste una tale possibilità, che aumenta notevolmente il comfort delle attività quotidiane di questa persona.
WC
Molte persone con mobilità ridotta considerano l’uso del bagno come il problema più grande. Quando installi la toilette, ricordati di garantire un comodo cambio di sedili dalla sedia a rotelle al sedile della tazza del water, quindi dovrebbero essere ad un'altezza comparabile. Il water più lungo e rialzato facilita il passaggio dalla carrozzina e assiste l'anziano nel sollevamento dalla tazza. Il sedile del WC deve essere opportunamente sagomato e fissato il più possibile in modo che non cambi posizione. Per la risalita e l'assicurazione vengono utilizzati due corrimano, di cui uno basculante sul lato di trasferimento. I sistemi di lavaggio automatici speciali stanno diventando sempre più popolari. Sul mercato sono disponibili moltissimi modelli, adatti alle esigenze di chi li utilizza
LA DOCCIA AL POSTO DELLA VASCA
Anche l'utilizzo della vasca è piuttosto macchinoso, quindi per motivi di comodità durante il bagno è meglio scegliere una zona doccia, che può essere ampia, permettendo la libera circolazione sulla sedia a rotelle, dotata di sedile, corrimano e maniglie varie. La soluzione migliore sono le docce walk-in. Sempre più persone scelgono questo tipo di doccia perché manca la soglia. Il piatto doccia può essere montato a filo pavimento. Il vassoio è in schiuma a base XPS con un tasso di riduzione del 2%, preparato durante il processo di produzione da ogni angolo del vassoio fino a ogni angolo dello scarico, con un canale impermeabile integrato in acciaio inossidabile. Il piatto doccia è rinforzato con rete in fibra di vetro e uno strato di colla cementizia. Sono facili da usare con i sistemi di riscaldamento a pavimento ma dovrebbero essere installati sopra il piatto a causa dell'elevato isolamento termico. Dopo l'installazione, l'intera superficie del piatto deve essere ricoperta con piastrelle.
Alcuni di noi hanno sicuramente difficoltà ad usare la vasca da bagno, la doccia o il WC. Pertanto, ogni bagno creato pensando ad una persona specifica, dovrebbe essere creato secondo i principi adottati di ergonomia e funzionalità con la supervisione delle più importanti questioni di sicurezza.