Bagno nell’ attico
- Caroline
- Consigli e Trucchi
- 805 views
AL GIORNO D'OGGI, È MOLTO POPOLARE COSTRUIRE CASE INDIPENDENTI CON MANSARDA. È SOPRATTUTTO PIÙ ECONOMICO RISPETTO ALLA COSTRUZIONE DI UN PIANO COMPLETO.
Con tali case, spesso scegliamo bagni familiari in mansarda, molto più grandi dei piccoli bagni o delle toilette situate al piano terra, spesso destinati principalmente agli ospiti. Bisogna ammettere che l'arredamento di un bagno di questo tipo non è dei più facili: le inclinazioni e le pareti basse del soffitto rappresentano un ostacolo significativo affinché il bagno sia sempre funzionale, ma abbiamo una soluzione per questo.
UN MURETTO E L'ANGOLO DI INCLINAZIONE
Due aspetti sono importanti per un bagno in mansarda: un muretto (la parete più bassa della stanza) e l'angolo di inclinazione. Se la costruzione di una casa è ancora in fase di progettazione, vale la pena prestare particolare attenzione a questi aspetti. Inoltre, per considerare un bagno utile, la distanza dal soffitto dovrebbe essere di 190 cm. Questo è particolarmente importante per questo tipo di bagno. Nel bagno, ci sono dispositivi o impianti di lavaggio appropriati, che, prima di tutto, devono essere appoggiati contro il muro; inoltre, dobbiamo avere un accesso comodo a essi. Pertanto, vale la pena prestare attenzione al fatto che l'inclinazione sia adeguatamente regolabile. Naturalmente, non sempre possiamo influire su di essa, ma possiamo anche trovare un modo per rendere l'uso di tale bagno il più confortevole possibile. Una cosa è certa, l'arredo di un bagno del genere richiede sicuramente l'uso del metro.
Sarà meglio se il muretto non sarà inferiore ai 100 cm, perché l'uso dello spazio sotto di esso sarà molto più facile, possiamo facilmente installare un WC o una vasca da bagno sotto di esso. Con un'altezza inferiore a 1 metro, il dispositivo deve essere spostato a una certa distanza dal muro in modo da poterlo utilizzare, il che comporterà una riduzione dell'area del bagno, ma d'altra parte, lo spazio tra il muro e il dispositivo può anche essere sviluppato in modo interessante, ad esempio installando armadietti speciali in tale rientranza o un termosifone.
COME INGRANDIRE VISIVAMENTE IL BAGNO?
Un bagno in mansarda con inclinazioni e pareti basse spesso sembra più piccolo, ma si può ovviare anche a questo. Come al solito in questi casi, sono desiderabili colori chiari: bianco, beige chiaro o tonalità pastello. Anche le piastrelle dovrebbero essere il più luminose e lucide possibile. È anche importante che la stanza non sia ingombra, dobbiamo sicuramente puntare sul minimalismo, il numero di mobili dovrebbe essere limitato e preferibilmente dello stesso colore delle pareti. Vale anche la pena ricordare di montare uno specchio, più grande è, meglio è, e negli ultimi anni sono stati molto popolari gli specchi appesi liberamente. Vale anche la pena menzionare che con muretti bassi, alti 100 cm, è possibile installare un lavabo, ma in questo caso dovremo rinunciare allo specchio sopra tale lavabo.
PIATTO DOCCIA O VASCA DA BAGNO?
Una vasca da bagno sarà una scelta interessante quando il nostro bagno è grande e l'angolo di inclinazione lo permette. Tuttavia, deve essere posizionata in modo tale da poter stare in piedi in almeno una parte di essa. Negli ultimi anni, è stata popolare una vasca da bagno freestanding al centro del bagno. Nel caso di un bagno più piccolo, la scelta migliore sarà un piatto doccia a filo pavimento, che ha un aspetto molto moderno e elegante e garantisce un consumo d'acqua molto inferiore. L'altezza del soffitto sopra tale doccia deve essere almeno di 210 cm, quindi vale la pena installare tale doccia nel punto in cui il soffitto è più alto.
ILLUMINAZIONE
Quando si tratta di un bagno in mansarda, vale la pena puntare sulla luce naturale, che farà sembrare il bagno più confortevole, accogliente e molto più grande. È anche una soluzione molto più economica, perché non dobbiamo usare la luce artificiale durante il giorno; inoltre, i raggi del sole freddo riscalderanno il nostro bagno, rendendolo molto più accogliente nelle stagioni più fredde dell'anno. D'altra parte, tuttavia, nei giorni estivi caldi potrebbe rivelarsi uno svantaggio significativo, quindi dobbiamo ricordarci di installare le tende. Una soluzione interessante è anche una finestra sopra la doccia o la vasca da bagno, che ci darà l'opportunità unica di fare il bagno all'aria aperta.