Bagno a rifiuti zero 12 cose che cambieranno il futuro del pianeta
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 832 views
Viviamo in un'epoca in cui materiali sintetici utilizzati per la vita quotidiana inquinano il nostro pianeta. I rifiuti sono un problema globale. C'è così tanto spreco che iniziamo a preoccuparci per il destino della nostra Terra. È ora di cambiare le nostre abitudini e pulire il pianeta per i nostri discendenti. Vediamo cosa puoi introdurre nella tua vita quotidiana.
Usiamo molti articoli monouso in bagno. Un Italiano produce fino a 530 kg di spazzatura all'anno. Questo è lo stesso di una grande stanza stracolma di spazzatura. Ciò ha conseguenze catastrofiche nella natura. Vale la pena considerare alternative ecologiche. Non solo per il pianeta, ma anche per i nostri cari. Controlla i rifiuti che getti.
1. Bastoncini di cotone biodegradabili
I bastoncini di plastica di solito non vengono riciclati. I bastoncini di bambù sono completamente biodegradabili. Dopo l'uso, smaltisci nei rifiuti organici, nel compost o in altri rifiuti.
2. Saponetta e shampoo solido
I prodotti in panetti sono di qualità migliore. Le saponette e gli shampoo in panetti sono realizzati a mano senza conservanti superflui o packaging in plastica.
3. Crema e altri cosmetici in contenitori di vetro
I produttori di cosmetici prestano sempre più attenzione alla qualità del prodotto così come all'aspetto del packaging stesso. Scegli cosmetici in contenitori di vetro che possono essere riutilizzati.
4. Carta igienica riciclata
Attualmente, la carta igienica riciclata non differisce molto in termini di comfort d'uso rispetto a quella standard. Quando acquisti carta riciclata, ottieni un prodotto di alta qualità e allo stesso tempo curi l'ambiente.
5. Aceto e bicarbonato di sodio per la pulizia
Con questa miscela, puoi pulire la tua area doccia, gli accessori del bagno, le fughe, il frigorifero, la lavatrice e il forno. La casa sarà splendentemente pulita senza l'uso di liquidi chimici e senza inquinare l'ambiente con l'imballaggio usato per l'acquisto di detergenti.
6. Spazzolini da denti in legno
Pulisce allo stesso modo, eppure è molto più rispettoso dell'ambiente. Sono di solito fatti di bambù. Il legno è un materiale completamente biodegradabile.
7. Spugna di luffa invece di sintetica
Spugna da bagno naturale di piante. Usandola, noterai come l'elasticità e la fermezza della tua pelle miglioreranno grazie a una migliore circolazione sanguigna. I batteri non si moltiplicano in una spugna naturale come in spugne artificiali, la spugna non ha coloranti, non si sfalda, ha il suo profumo orientale e un migliore effetto esfoliante.
8. Rasoio in metallo
Il metodo tradizionale di rasatura è rispettoso dell'ambiente rispetto ai rasoi usa e getta in plastica. Uno ti durerà per tutta la vita.
9. Filo interdentale in fibra di seta
Un filo di seta naturale con l'aggiunta di cera vegetale e olio essenziale è un'ottima alternativa ai fili di nylon. Perché danneggiare la natura quando puoi vivere in armonia con essa.
10. Dischetti di cotone riutilizzabili
Li usi allo stesso modo di quelli monouso, ma invece di buttarli nella spazzatura, li metti in lavatrice e aggiungi detersivo biodegradabile..
11. Assorbenti riutilizzabili
Una donna è in grado di usare fino a 17.000 pezzi di prodotti igienici come assorbenti e tamponi.
12. Detersivo per bucato biodegradabile
Puoi preparare il detersivo per bucato tu stesso in 3 minuti:
PER IL LAVAGGIO BIANCO:
1 tazza di borace
1 tazza di carbonato di sodio
1 tazza di percarbonato di sodio (candeggina naturale)
PER IL LAVAGGIO COLORATO:
1 tazza di borace
1 tazza di carbonato di sodio
DOSAGGIO: 1-2 cucchiai per il lavaggio (nel cassetto o sul fondo della lavatrice)
Il microplastica si deposita persino sul fondo della Fossa delle Marianne. Entra nell' ecosistema quando si lavano i vestiti sintetici.
La vita è probabilmente molto più semplice di quanto pensiamo. Puoi applicare con successo la filosofia a rifiuti zero in ogni area della vita. Se hai altre idee per prodotti riutilizzabili, assicurati di farcelo sapere!