4 modi per creare più spazio nel tuo bagno
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1631 views
La gioia di ricevere le chiavi della casa dei sogni è indescrivibile. Ognuno di noi non vede l'ora di avere le proprie quattro pareti. Tuttavia, col passare del tempo potremmo iniziare a essere insoddisfatti di alcune cose che, per motivi finanziari o architettonici, non sono facili da aggirare. Secondo le ricerche, uno dei motivi principali di insoddisfazione è lo spazio insufficiente. Come azienda che vende soluzioni per ambienti umidi, ci confrontiamo spesso con clienti che si chiedono come ottenere spazio extra nel bagno. Anche tu? Eccoti accontentato! Questo articolo darà consigli a chi non ha un bagno molto grande su come sviluppare lo spazio e massimizzarlo il più possibile. Partiamo!
REALIZZAZIONE DI UNA ZONA DOCCE
Le zone docce, sempre più popolari, sono l'ideale quando c'è poco spazio nel nostro bagno. Rispetto a una vasca o a una doccia, che insieme alla vasca e alle porte della doccia occupano molto spazio, una zona docce può essere la soluzione vincente. I produttori offrono una vasta gamma di modelli e dimensioni per sostituire le docce tradizionali. Uno di essi, i scarichi a pavimento, può essere installato ovunque nel bagno - per risparmiare spazio, può essere posizionato proprio accanto al muro. Il produttore WIPER offre molti modelli di scarichi, quindi possiamo abbinarli perfettamente al tipo di pavimento che abbiamo. Le dimensioni partono da 500 mm, il che consente di creare una zona docce anche nella stanza più piccola possibile. Una soluzione interessante è la copertura superiore PURE - è posabile, quindi possiamo inserire anche le piastrelle all'interno. Dopo l'installazione, gli unici elementi visibili del drenaggio saranno stretti canali dove scorre l'acqua. Questa soluzione consente di ingrandire otticamente il bagno e a prima vista l'area doccia può essere praticamente invisibile.
RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Un'altra soluzione per ottenere spazio extra nel bagno e ingrandire otticamente lo spazio è eliminare qualsiasi radiatore. Come fare? Arriva in aiuto una soluzione molto popolare spesso usata insieme alle zone docce, ovvero il riscaldamento a pavimento. I prodotti offerti dalle aziende, come Magnum Heating, sono adattati a tipi specifici di pavimenti, disponibili in molte dimensioni e facili da installare. Ciò permetterà di liberarsi dei termosifoni dalle pareti e riscaldare qualsiasi ambiente indipendentemente dalle sue dimensioni. Il riscaldamento a pavimento può anche essere utilizzato nelle zone docce, aiutando ad asciugare l'acqua sul pavimento. È particolarmente apprezzato anche in inverno perché mantiene calde le piastrelle sotto i piedi.
PARASCHIZZI PER DOCCIA
Come abbiamo accennato al primo punto, una zona docce è un ottimo modo per ottenere spazio extra. Realizzandola nel posto giusto, non è necessario installare paraventi per doccia come avviene per una doccia standard. Tuttavia, se vogliamo evitare di spruzzare acqua nel resto del bagno, possiamo installare paraventi per doccia adatti alla zona docce. Non occupano molto spazio e, oltre all'armatura, sono pratici e invisibili, contribuendo anche ad ingrandire otticamente il bagno rispetto alle docce normali. Sono realizzati in vetro temperato. Sono anche molto sottili - lo spessore di solito non supera gli 8 mm! Combinando il vetro con gli altri materiali di finitura nel bagno, conferisce un aspetto molto moderno e aggiunge valore alla tua casa.
MATERIALI DI FINITURA
Anche dai materiali di finitura dipende quanto grande sembrerà il tuo bagno. Scegli piastrelle ceramiche di grandi dimensioni. È un mito che per i bagni piccoli si debbano scegliere piastrelle piccole. È più facile e meno costoso posarle, ma questi formati grandi daranno un piano uniforme, calmo e quindi illusoriamente più ampio. Le piastrelle ceramiche rettangolari dovrebbero essere disposte orizzontalmente - questo ingrandirà otticamente il bagno. Al contrario, le piastrelle disposte verticalmente funzioneranno bene in ambienti bassi. Lo stesso vale per i pattern: fasce e motivi che si inseriscono nelle fasce. Come regola generale, le piastrelle ceramiche con motivi riducono otticamente il bagno. Creano l'impressione di un eccesso faticoso e opprimente. Le alternative ai pattern e ai colori sono le piastrelle di tendenza con una texture chiara. Sono varie e non riducono otticamente il bagno. Rivestire pareti, pavimenti e soffitti con tonalità di colore freddo: bianco, grigio, viola chiaro, blu, verde chiaro o rosa cipria. Questi colori rendono le pareti otticamente distanti, dando l'impressione di spazio in un piccolo bagno.