Quali errori dovrebbero essere evitati quando si organizza un bagno?
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1012 views
Un bagno ben disposto, o cosa evitare durante l'organizzazione.
Di solito, i nostri bagni non hanno molto spazio da organizzare. Spesso, optiamo per bagni piccoli a favore di altre stanze. Per evitare la sensazione di essere sopraffatti, non commettere errori di base. Combina funzionalità ed estetica per garantire il comfort degli utenti domestici.
FINITURA IMPROPRIA
Le piastrelle scure e le fughe chiare possono essere problematiche. Dopo molti anni, le fughe diventano grigie e lo sporco è chiaramente visibile su di esse. Se decidi di usare piastrelle nel tuo bagno, scegli quelle chiare con una leggera lucentezza, perché di solito non si vede la polvere e le macchie su di esse e, inoltre, ingrandiscono lo spazio ottico. Le fughe non dovrebbero contrastare con le piastrelle per evitare di sovraccaricare la stanza. È meglio scegliere fughe chiare ma non bianche. Sul pavimento è ideale utilizzare ceramiche antiscivolo per prevenire scivolamenti in ambienti umidi. Quando si decide sulla texture delle piastrelle, è bene ricordare che le piastrelle con concavità e sporgenze sono più antiscivolo rispetto alle piastrelle completamente lisce. È meglio scegliere prima i mobili e poi abbinare le piastrelle a essi, piuttosto che viceversa.
ATTREZZATURE
Un elemento importante è adattare l'altezza degli elementi dell'attrezzatura del bagno alle persone che lo utilizzano, quindi se sei una persona alta, ricorda di installare il lavandino o la doccia leggermente più in alto rispetto all'altezza standard. Questa soluzione ti garantirà comfort durante l'uso.
VENTILAZIONE
A causa dell'elevata umidità dell'aria, il bagno dovrebbe essere costantemente ventilato. In stanze piccole (capacità fino a 5,5 m³) è sufficiente utilizzare la ventilazione naturale. La ventilazione meccanica, che supporta il ricambio d'aria utilizzando ventilatori, dovrebbe essere utilizzata in bagni più grandi. Per far sì che l'aria circoli in tutta la stanza, le griglie di ventilazione dovrebbero essere montate il più lontano possibile dalla porta d'ingresso. Per supportare la ventilazione, scegli una porta del bagno che sia ben tagliata sotto o con una griglia di ventilazione per un ricambio d'aria costante. Senza una ventilazione efficace, sulle pareti o sugli accessori appariranno nel tempo antiestetiche macchie di muffa e il loro sviluppo minaccia la nostra salute.
PRIMA IMPRESSIONE
Dopo aver aperto la porta del bagno, è bene vedere qualcosa di più piacevole del sedile del water. In questo punto, un lavabo con uno specchio funzionerà, rendendo la stanza più ampia, e un'illuminazione aggiuntiva decorerà elegantemente questa zona.
SCAFFALI APERTI
Se prevedi di utilizzare scaffali aperti nel bagno, usali solo per cosmetici o decorazioni, posizionati a una buona distanza l'uno dall'altro. Evita di collocare molti prodotti su tali scaffali, perché automaticamente rendi la stanza stretta e sembra non esserci spazio. L'incubo degli scaffali aperti è la polvere che si accumula costantemente. Se possibile, nascondi gli scaffali pieni di cosmetici e accessori in armadi chiusi o cassetti. Abbiamo a disposizione molte soluzioni di stoccaggio. La lavatrice può essere integrata con uno scaffale in cui tutti i detergenti possono essere nascosti. Nella doccia puoi montare un portasciugamani di vetro o impermeabile.
SPAZIO NON FUNZIONALE
Se hai poco spazio in bagno, invece di una vasca da bagno, opta per una doccia con copertura in vetro. Sposta la lavatrice in cucina o anche nel corridoio. Pianifica la posizione degli elementi di maggiori dimensioni (doccia) alla fine del bagno e quelli piccoli, come il sedile del water o il bidet, il più vicino possibile alla porta, per un accesso comodo ai singoli dispositivi.
Sfrutta il potenziale di uno spazio nel bagno che serva a tutti i membri della famiglia. Dispositivi che svolgono più funzioni saranno utili nell'organizzazione. Un angolo scomodo dovrebbe essere attrezzato con scaffali, al posto della vasca dovrebbe essere posizionata una doccia, e una parete spessa potrebbe essere un'opportunità per creare ulteriori scaffali o una scatola di stoccaggio per cosmetici.