COME PROGETTARE LA RISTRUTTURAZIONE DEL BAGNO? NON È VERAMENTE COSÌ DIFFICILE parte 2
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 752 views
È ora della seconda parte dei nostri consigli per la ristrutturazione. Questa volta, invece di un piano d'azione, alcuni semplici dettagli che vale la pena garantire affinché la ristrutturazione possa svolgersi senza intoppi.
APPROVAZIONE RISTRUTTURAZIONE E VICINI
Verifica sempre con il tuo Comune se i lavori che intendi realizzare necessitano prima della loro approvazione. Normalmente piccoli lavori di ristrutturazione interna, come la sostituzione della cucina o del bagno, non richiedono l'approvazione. Ma con modifiche significative all'esterno della tua casa potrebbero essere necessarie alcune pratiche burocratiche.
Inoltre vale la pena avvisare i vicini dei lavori di ristrutturazione, soprattutto se vivi in un condominio. Grazie a ciò saranno in qualche modo preparati allo shock dei primi colpi di martello pneumatico. Ma non illudetevi che dopo un mese di rumore e polvere continui eviterete i loro sguardi irritati al passaggio. Se il vostro rinnovamento si protrae e siete a stretto contatto con i vostri vicini, vale la pena pensare ad un piccolo gesto per alleviare le fatiche dell'abitare prossimo al rinnovamento “eterno”. Una fetta di buona torta fatta in casa funziona meglio, ma puoi andare nel modo più semplice e acquistare la loro bevanda preferita.
CONTROLLA IL LAVORO IN CORSO
Anche se hai assunto un appaltatore su consiglio di qualcuno, vale comunque la pena controllare di tanto in tanto lo stato di avanzamento dei lavori. Ricorda che la tua idea del risultato finale potrebbe essere leggermente diversa da quella della persona che esegue il lavoro, anche se sembri d'accordo. Ogni persona ha anche una tolleranza diversa per la precisione dei lavori eseguiti. Alcuni non noteranno nemmeno un paio di millimetri di differenza, ma ad altri regaleranno notti insonni. È molto importante essere moderati nel controllo. Visite troppo frequenti e attenzioni costanti possono essere controproducenti. Un buon indicatore della qualità di un appaltatore all'inizio della collaborazione è il modo in cui protegge le stanze o le attrezzature non rinnovate da danni e sporco. Se il team se ne preoccupa abbastanza, puoi stare tranquillo riguardo alla tua proprietà.
ASSICURARSI
Nonostante un'attenta preparazione e bravi lavoratori, purtroppo durante i lavori di ristrutturazione possono verificarsi degli incidenti. I danni agli impianti idrici, di riscaldamento o elettrici nascosti nelle pareti e nei pavimenti sono purtroppo un problema abbastanza comune. Di solito non provoca danni gravi e i guasti possono essere rapidamente rimossi. Tuttavia, in caso di allagamento o ad es. si verifica un incendio, vale la pena avere una protezione aggiuntiva sotto forma di assicurazione per le riparazioni. Tale polizza assicurativa può essere acquistata sia dall'investitore che dall'impresa che esegue i lavori. Tuttavia, prima di pagare, vale la pena leggere i termini e le condizioni e familiarizzare con tutte le restrizioni che potrebbero successivamente ostacolare il pagamento di un eventuale risarcimento.
TIENI A BADA LA TUA IMMAGINAZIONE
Quando si pianifica una nuova stanza, soprattutto senza limiti di budget, è facile lasciarsi trasportare dalla fantasia. Tuttavia, sono lo stile minimalista e le soluzioni universali che funzionano meglio nel design degli interni e rimangono attraenti molto più a lungo. Ecco perché vale la pena astenersi da interior designer troppo sofisticati e attrezzature fantasiose. Va ricordato che soluzioni così fantasiose sono più difficili e più costose da installare, e successivamente anche da mantenere.
Se pensi che la tua ristrutturazione sia estremamente difficile, lunga e problematica, probabilmente esageri. Può sempre andare peggio. Tutti devono attraversarlo almeno una volta. Buona fortuna!